La Giara della Poesia

inaugurazione 21 luglio ore 19 - Chiusura 18 agosto ore 19, Castelvecchio di Rocca Barbena - Piazza delle Erbe

Negli ultimi anni grazie ad una bella iniziativa privata sono state realizzate delle mattonelle da apporre vicino agli usci delle case, con poesie scelte dai singoli abitanti. Il paese si è arricchito di piastrelle poetiche intense e discrete, che si confondono tra le pietre delle facciate. L'iniziativa ha avuto un forte valore di aggregazione e coinvolgimento, e dall’anno scorso ha trovato seguito in un concorso di poesia rivolto a tutti coloro che si troveranno a visitare i luoghi del Festival. 

Il 21 luglio, giorno dell'inaugurazione, una giara sarà posizionata nel prato di Piazza delle Erbe, a raccogliere composizioni di grandi e piccoli. Altre piccole giare saranno collocate a Zuccarello, Cisano e Villanova d'Albenga.

Chiunque voglia potrà depositare nelle giare la propria composizione libera o ispirata ai temi "PIETRE" e "LA POESIA CURA".

Le composizioni più significative di entrambe le categorie saranno selezionate, lette pubblicamente in occasione dell'evento conclusivo del 18 agosto, e potranno alimentare la collezione pubblica delle piastrelle poetiche. 

Giovedì 21 luglio alle ore 19: Installazione della giara, con la partecipazione straordinaria di Franco Arminio. Lettura dei migliori componimenti raccolti durante il FestivAlContrario 2021.

Giovedì 18 agosto alle ore 19: Pubblica lettura dei componimenti poetici vincitori.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valli Ingaune, Il Giardino Letterario Delfino.